Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Widget HTML #1

(Download) "Perché all’Italia conviene l’economia circolare" by Agi - Censis " eBook PDF Kindle ePub Free

Perché all’Italia conviene l’economia circolare

📘 Read Now     📥 Download


eBook details

  • Title: Perché all’Italia conviene l’economia circolare
  • Author : Agi - Censis
  • Release Date : January 11, 2018
  • Genre: Politics & Current Events,Books,
  • Pages : * pages
  • Size : 4994 KB

Description

Il 18 dicembre 2017, nella sala della Regina della Camera dei deputati, la presentazione del primo rapporto sulla cultura dell’innovazione di AGI e Censis, aveva una prefazione illuminante. Firmata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, era tratta da un discorso pronunciato il 7 febbraio in una occasione internazionale solenne: a Lisbona, per celebrare le opportunità e i rischi del lavoro nell’era digitale, il capo dello Stato aveva guardato avanti invitandoci a riflettere su un nuovo modello economico. L’economia circolare. Se ne parla ormai da qualche lustro, ma è solo di recente che l’innovazione tecnologica l’ha resa non solo auspicabile ed etica, ma conveniente e quindi possibile. Per citare il presidente della Repubblica, “l’economia circolare è un modello produttivo che riduce gli sprechi e tutela l’ambiente e perciò può creare un circolo virtuoso di crescita ed essere una opportunità di sviluppo per i paese dello sponda sud del Mediterraneo”. 

Del resto già il 24 maggio 2015, nel 22esimo capitolo dell’enciclica Laudato Sì, papa Francesco scriveva: “Il sistema industriale, alla fine del ciclo di produzione e di consumo, non ha sviluppato la capacità di assorbire e riutilizzare rifiuti e scorie. Non si è ancora riusciti ad adottare un modello circolare di produzione che assicuri risorse per tutti e per le generazioni future, e che richiede di limitare al massimo l’uso delle risorse non rinnovabili, moderare il consumo, massimizzare l’efficienza dello sfruttamento, riutilizzare e riciclare”. 

Era insomma inevitabile che AGI e Censis si misurassero con questo argomento così importante eppure ancora sostanzialmente fuori dal dibattito politico e sconosciuto al grande pubblico. La presente indagine, che vuole essere la prima di una serie, prova a mappare l’attuale perimetro dell’economia circolare in Italia, a definire le opportunità di business e infine riporta la propensione ad adottarla di un panel qualificato di imprenditori, professionisti e ricercatori. La conclusione del Censis, ovvero che questo modello convenga all’Italia, punta ad aprire una discussione molto concreta da fare


Download Ebook "Perché all’Italia conviene l’economia circolare" PDF ePub Kindle